5 regali perfetti per un* ambientalista

Fare i regali di natale è sempre difficile, soprattutto a chi di solito non vuole niente o ha gusti totalmente diversi dai tuoi.

L’hanno scorso ho fatto un post sui regali di natale più “sostenibili” adatti ad amici, parenti e partner, che potete trovare quì.

Oltre a quelli già elencati, ho pensato di aggiungere qualche idea nel caso il vostro obiettivo sia stupire qualcuno che ha davvero a cuore il pianeta. Se volete fare un regalo ad un* ver* ambientalista, di quelli che boicottano i brand poco trasparenti, che stanno in prima fila alle manifestazioni e difendono i diritti degli animali e del pianeta, non perdetevi questo articolo: 5 regali perfetti per un* ambientalista.

Vestiti? Anche evitando il fast fashion puoi trovare molte soluzioni

L’industria della moda è una delle più inquinanti, ma questo non vuol dire che non esistano realtà che si differenzino dalla massa. Su ilvestitoverde.com o su fashionrevolution.org potrai trovare una vasta lista di aziende che producono i loro vestiti in modo etico e sostenibile.

Molti di questi sono made in Italy, altri invece seguono una filosofia vegan o utilizzano solo prodotti certificati bio. Investire in piccoli artigiani locali è il primo passo per un’economia circolare. In alternativa, anche i negozi vintage e second hand sono tra le scelte più green!

Un menu stellato senza carne? Sempre più ristoranti di alta cucina si stanno “veganizzando”.

Cenare in un ristorante di alta cucina per qualcuno è diventata una moda…io preferisco pensare che chiunque possa apprezzare la ricercatezza di un menù preparato da alcuni dei migliori chef del paese, anche senza aver studiato per anni critica gastronomica. Per chi ama la cucina, una cena speciale può essere il regalo perfetto, nonché una serata indimenticabile.

Quali locali gourmet offrono un menu vegetariano? Primo fra tutti il Joia, che dal 1996 propone una cucina controcorrente basata su ingredienti vegetali (Milano), ma anche il Bros’ (Lecce), Soul Kitchen (Torino), il Mater Terrae (Roma), Gintilla (Cagliari) e molti altri.

Come fare a sapere se un certo ristorante nella tua zona offre un menu vegetale? Basta controllare il menu dal loro sito, o contattare il locale in questione tramite e-mail.

Compensare le proprie emissioni è il miglior modo di chiudere l’anno.

Sapevi che esistono molti siti che ti permettono di calcolare la tua impronta ambientale? Ne ho parlato in questo articolo, quando, grazie a ClimateHero, ho scoperto che tutti i miei piccoli sforzi compensavano solo una parte marginale delle mie “cattive” abitudini.

E’ molto difficile trovare un equilibrio tra l’avere una vita normale, fatta di lavoro, cura personale e uscite con gli amici, e gli sforzi per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale.

Se vuoi fare un regalo a qualcuno che ha intrapreso un percorso zerowaste o che semplicemente vuole ridurre il suo impatto ambientale, perché non azzerare le sue emissioni come segno di incoraggiamento? Molti siti offrono l’opzione di investire in progetti di riforestazione, edilizia sostenibile, ricerca scientifica, salvaguardia ambientale (ecc) in modo da compensare la carbon footprint di un viaggio o di uno stile di vita.

Parole chiave della ricerca su google: Carbon footprint offset, compensazione CO2, compensazione impronta ambientale.

Un regalo speciale che coinvolge i più deboli: aiuta un rifugio italiano.

Che cos’è un rifugio( o santuario) per animali? E’ oasi nella natura dove gli animali sono liberi e non vengono sfruttati.

Spesso gli animali che ci abitano sono stati salvati da un triste destino in un allevamento animale e vengono accuditi dai volontari che li trattano con amore e rispetto.

Per mantenere un santuario attivo, le donazioni sono il primo mezzo di sostentamento, che servono per comprare il fieno, il mangime e le cure veterinarie. Una causa nobile che potrebbe essere il regalo perfetto per un* amante degli animali.

Molti santuari inoltre accettano visite su prenotazione, quindi perché non approfittarne per vedere dal vivo gli animali che stiamo aiutando a salvare?

Su CiaoGreen puoi trovare una lista dei santuari italiani e scegliere quello che ti piace di più.

Un’altra idea simile è quella di adottare un animale a distanza. Questa iniziativa è offerta da molte associazioni e parchi naturali italiani. Parola chiave di ricerca: Adozione animali a distanza Italia.

Un regalo quasi gratis ma che vale tantissimo: partecipa al veganuary.

Questo regalo è perfetto per il vostro amico che cerca da tempo di avvicinarvi ad un’alimentazione più sostenibile, o almeno a ridurre il vostro consumo di carne e derivati.

Anche se cambiare dieta per un mese non impatterà più di molto le vostre finanze o il vostro stile di vita, con un’alimentazione totalmente vegetale per un mese avrete salvato 124 mila litri di acqua, 237 Kg di CO2, 543 Kg di grano e 30 vite animali.

E in questo mese avrete appreso molte ricette nuove e scoperto alternative valide ai prodotti che mangiavate di solito.

Per affrontare il mese con le giuste conoscenze e competenze, consiglio a tutti la lettura del libro della dottoressa Silvia Goggi “E’ facile diventare un po’ più vegano” e di iscriversi alla newsletter di EssereAnimali.

Per leggere della mia esperienza durante il Veganuary, basta cercare il mio articolo Vegani per un mese, Cos’è il veganuary e come affrontarlo.

Photo by Grooveland Designs on Pexels.com

5 Consigli per non sbagliarti mai quando fai un regalo ad un* ambientalista

  • Qualsiasi cosa sia, non comprarla da Amazon ma dal sito ufficiale/ rivenditori
  • Locale/Made in Italy > brand famoso ma estero
  • Non importa il prezzo ma il pensiero
  • Evita soprammobili e oggetti puramente “decorativi” e trova qualcosa che serva davvero alla persona a cui lo stai regalando
  • Incarta il tuo regalo con materiali di recupero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...