Durante questi anni mi sono resa conto che se non si ha voglia o tempo a disposizione per cucinare, le opzioni vegane per un pasto al volo sono molto scarse, quasi sempre preconfezionate e care.
Soprattutto quando la fame è consistente, e non siamo soddisfatti solo con un insalata o un po’ di frutta, non è facile trovare un alternativa valida al pane e prosciutto, a meno che non vogliate buttarvi sui finti affettati, che però hanno un prezzo abbastanza alto.
L’altro giorno però ho trovato il giusto compromesso tra comodità e gusto grazie ad uno spread velocissimo a base di ceci, sedano e capperi, che probabilmente cambierà per sempre le mie merende fuori casa.
Ammetto che questa ricetta necessita di ingredienti leggermente più particolari rispetto a quelli che utilizzo di solito, ma comunque almeno il 90% li avrete in casa.
Ingredienti:
- Ceci già cotti (in lattina vanno più che bene)
- mezzo gambo/ qualche foglia di sedano
- capperi lavati
- alga nori (si, quella per fare il sushi)
- maionese
- sale, pepe, olio evo
- facoltativo: peperoni, olive
Procedimento:
Puoi procedere con un tritatutto oppure usando una forchetta. In ogni caso inizia frantumando i ceci fino ad ottenere una pasta grossolana per poi metterli una ciotola.
Da parte trita grossolanamente il sedano, i capperi, l’alga e uniscili a un cucchiaio di maionese. Sala e pepa a piacere.
A questo punto la farcia per i sandwitch è bella che pronta. Non ti resta che usarla per il tuo panino, magari in aggiunta a pomodori e insalata.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia un like e commenta!
Inoltre nel blog puoi trovare altre ricette vegane, oltre che articoli sulla sostenibilità ambientale, la moda e i viaggi.
Altre ricette perfette per un pranzo fuori casa
Crackers zerowaste con purea di broccoli
In questa ricetta originale vi spiegherò come disfarvi dei gambi dei broccoli creando uno snack che conquisterà anche i più scettici. Dei crackers perfetti perl’aperitivo, magari accompagnati da un guacamole, un pico de gallo (essenzialmente un guacamole senza avocado) o un hummus fatto in casa.
Frittata di ceci e carciofi al forno
Se stai cercando una ricetta proteica, gustosa e vegan, allora prova questa frittata di ceci nella sua verisione ai carciofi!
devo assolutamente provarlo, sembra buonissimooo 😍😍😍
"Mi piace""Mi piace"
Lo è, nonostante sedano e nori siano un abbinamento insolito!
"Mi piace"Piace a 1 persona