Sostenibilità

Qui puoi trovare articoli relativi al fastfashion e alla moda consapevole, allo stile di vita Zero Waste, le recensioni dei prodotti che uso e dei libri che leggo, ma anche molto altro!

Qui puoi trovare articoli relativi al fastfashion e alla moda consapevole, allo stile di vita Zero Waste, le recensioni dei prodotti che uso e dei libri che leggo, ma anche molto altro!

idee regali per un ambientalista

5 regali perfetti per un* ambientalista

Fare i regali di natale è sempre difficile, soprattutto a chi di solito non vuole niente o ha gusti totalmente diversi dai tuoi. L’hanno scorso ho fatto un post sui regali di natale più “sostenibili” adatti ad amici, parenti e partner, che potete trovare quì. Oltre a quelli già elencati, ho pensato di aggiungere qualche idea nel caso il vostro obiettivo sia stupire qualcuno che ha davvero a cuore il pianeta. Se volete fare

frutta in un cestino

Dumpster diving: la mia esperienza

Durante un percorso zero waste non ci si può non imbattere nel problema dei rifiuti alimentari. E se vi dicessi che esiste un modo per evitare che del cibo venga buttato, e nel frattempo risparmiare sulla spesa? E’ da tanto che voglio fare questo articolo ma in qualche modo c’è sempre qualcosa che mi frena, magari è l’argomento poco invitante di cui andremo a parlare oggi o semplicemente il fatto che il dumster diving

usato copenhagen
negozi vintage copenhagen

I miei negozi second hand e vintage preferiti di Copenhagen

A Copenhagen troviamo una grande quantità di negozi secondhand e vintage, ma non tutti offrono la stessa qualità e varietà. Io in particolare mi sono innamorata di 3 negozi, che offrono una selezione di capi più ricercata e hanno un prezzo abbordabile. Vediamoli insieme.

Spreco alimentare spazzatura

Sei quello che (non) mangi. Il problema dello spreco alimentare.

Tante sono le azioni che possiamo fare per ridurre il nostro impatto sulla terra, ma a volte il problema sta nel sistema, e per quanto ci impegniamo come singoli individui, il nostro potere rimane limitato.
Il tema dello spreco alimentare viene spesso collegato ad un consumo domestico, evitando di parlare di tutti gli altri protagonisti del dramma.
In questo articolo ho racchiuso i principali dati riguardanti questo argomento, affiancati da alcune considerazioni personali. Buona lettura!

daily routine beauty sostenibile

La mia shower routine zerowaste

In questo articolo vi parlo della mia shower routine, ovvero di quelle abitudini e di quei prodotti ai quali mi sono approcciata durante il mio percorso zero waste legati all’ ambiente del bagno e della cura della persona. Sono azioni semplici e veloci, ma che mi aiutano a prendermi un po’ di tempo per me stessa e volermi bene. Buona lettura!

fast fashion black lives matter

Razzismo e schiavitù nell’industria della moda

Giugno è stato un mese intenso, chi l’avrebbe mai detto che appena ricevuto l’ok per uscire di casa ci saremmo trovati in piazza a manifestare assieme al movimento #blacklivesmatter? Sì, sono bianca, ma non credo che visto il mio “privilegio da bianca” non debba espormi per problemi che non sembrano riguardarmi direttamente, anche perché quando si tratta di cambiare il sistema, che tu stia lottando per i diritti civili, per la libertà di religione,

10 green ingluencer che non conosci

10 green influencer internazionali che non conosci

Oggi ho deciso di condividere alcuni degli account da cui prendo ispirazione.
Sono tutti è 10 internazionali, quindi in inglese, ma presto farò un articolo sui green influencer nostrani.
E voi li conoscevate già tutti?

Guida per scegliere la borraccia giusta

La borraccia perfetta per te.

Eccoti una guida completa per capire quale borraccia è meglio per te.
Se sei alla ricerca di un prodotto di qualità che duri negli anni, o di un regalo per una persona speciale, allora sei nel posto giusto. Buona Lettura.

L'importanza di esporsi in pubblico

Non sono d’accordo. L’ importanza del dissenso.

Vi siete mai chiesti quanto un singolo sforzo possa avere un impatto significativo?

Io sì, e so benissimo che la maggior parte delle azioni che fanno parte della mia quotidianità hanno un impatto minimo mentre altre, più difficili da attuare, cambiano radicalmente le nostre emissioni di CO2.

Però ci sono una serie di azioni che seppur possano sembrare banali, tanto sono semplici, sono molto importanti, e anche se il loro contributo non si può calcolare facilmente, meritano di essere nominate.

Recensione libro la grande cecità

La Grande Cecità, di Amitav Ghosh

Quando compro un altro libro sul clima, sull’alimentazione o sullo stile di vita Zero-Waste, ho sempre paura di andare a fare un acquisto inutile, o perché può dirmi qualcosa che già so o perché poco pratico. La Grande Cecità è però un libro fondamentale per chi, come me, è appassionato di Antropocene e Cambiamento Climatico e vuole capirci qualcosa, e lo dimostra il fatto che sia anche uno dei libri più consigliato dal FFF

Ho scoperto di essere una climate cheater

Mi è servito l’ ennesimo test sulla carbon footprint per farmi aprire gli occhi su una verità che ho ignorato per troppo tempo: Qualsiasi azione fai, questa avrà delle conseguenze, e sta a noi informarci e capire che tipo di contributo vogliamo dare a questo mondo. Every individual has a role to play. E io ho sempre limitato la mia azione nei campi che trovavo più affini, dimenticandomi che evitando un problema, questo non scompare.
Adesso ho capito di essere una carbon cheater, ma posso migliorare.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.